a
Contact
Locations

New York
London
Berlin

Follow us
Image Alt

Salò e dintorni

Giretto al Lago di Garda

Salò e dintorni

Le ragioni della vita hanno previsto che il week end sul Garda andasse diversamente da come pianificato ma mi è rimasto lo stesso nel cuore.

Le ragioni sono diverse, mi limito qui a riportarne solo alcune.

 

L’hotel a Sen Felice del Benaco è una meraviglia: il giardino gestito dal signor Zorzi (da cui, appunto, Garden Zorzi) è uno spettacolo di biodiversità ed evidente passione per il pollice verde, la spiaggia con molo annesso è un invito al tuffo, la cucina è semplice ed il servizio impeccabile.

Ottimo rapporto qualità prezzo per la bottiglia di DOC Lugana superiore Cà Vaibò 2015 aperta…e finita.

Vaibo

La clientela è prevalentemente straniera, da queste parti non è una novità, ed ora comprendo come mai queste zone sono prese d’assalto dai turisti. Il lago di Garda è davvero affascinante e la concorrenza fa sì che le strutture ricettive si adoperino per trattare bene la propria clientela e l’hotel in questione lo fa da molti anni con evidente risultato.

 

A Gardone Riviera ho visitato:

 

Il Vittoriale – la location è da urlo, ma per il resto non mi ha entusiasmato: il giardino e i sentieri forse potevano essere curati meglio, ma soprattutto l’opera in sè non mi ha toccato particolarmente.

 

Il Giardino Heller – un’esplosione di colori immersi nella natura. Arte e piante che si abbracciano e creano un posto incantevole dove passare del tempo prezioso.

 

Ristorante Riolet – Piccolo ristorante famoso per la carne e per lo spiedo bresciano, gestito da Michele che mi riserva un trattamento tale da farlo entrare a pieno titolo nella mia lista dei posti del cuore.

Mi siedo fuori e, all’arrivo della solita sciura con sciauro, faccio notare con gentilezza ed ironia la questione a Michele che mi cambia immediatamente il tavolo, comprendendo appieno il mio disagio olfattivo.

Poi mi chiede se sono soddisfatta del vino ed io non faccio in tempo a formulare la richiesta che Michele ha già indovinato ” lo raffredderesti un po’ vero?”

Dopo questi due aneddoti, la sintonia è già al top, posso quindi permettermi di far scegliere a lui quale carne assaporare ed ovviamente la sintonia è stata confermata. Ottimi anche gli gnocchi: quando la semplicità ti fa battere il cuore!

Per lo spiedo bresciano non è periodo, vista la penuria di clienti causa Coronavirus e il numero minimo per il quale è possibile prepararlo, ovviamente su prenotazione: che gran peccato, mi toccherà tornare al Riolet presto!

 

Hotel Garden Zorzi, San Felice Del Benaco: https://hotelzorzi.it/

Vittoriale, Gardone Riviera: https://www.vittoriale.it/

Giardino Heller, Gardone Riviera: http://www.hellergarden.com/it/

Ristorante Riolet: Via Fasano Sopra 17, Gardone Riviera https://goo.gl/maps/RKwcRLCQcf9GaLAW6