Friuli Venezia Giulia
Sono entrata in Friuli con grande curiosità e ne sono uscita caldamente convinta di tornarci.
Sono stata accolta come se fossi a casa, ho mangiato e bevuto bene, ho percepito una terra forte, orgogliosa, ricca di umanità e di storia.
Mi sono riempita gli occhi di paesaggi puliti, fatti di agricoltura seria ed intensa, di boschi e colline, di fiumi importanti e borghetti ordinati, di cartelli in doppia lingua, a volte di parole incomprensibili e buffe.
Mi sono surriscaldata in battello nella laguna di Grado, mi sono rinfrescata con i piedi nel Natisone, mi sono rilassata lungo l’Isonzo sloveno e all’ombra degli alberi di un’isola monastica.
Ho incontrato persone aperte, accoglienti, disponibili e premurose.
Ho provato vini ottimi, scoprendo finalmente la speziatura dello schioppettino e gli intensi e complessi bouquet floreali e fruttati dei famosi bianchi friulani, che persistono in bocca eleganti, corposi e minerali.
Tornerò in una stagione climaticamente più mite per continuare la scoperta di vini, piatti e paesaggi, tra borghi e persone orgogliose della loro bella terra.
Ho alloggiato qui:
B&B Casa due Tigli – Corno di Rosazzo – qui: Casa Due Tigli – Web: Casa Due Tigli
Sono stata quattro notti al B&B Due Tigli, gestito dalla famiglia Carpenetti dai primi anni 90, quando ancora la parola B&B significava “un letto ed una colazione per te in casa mia“.
Varchi il portone dei Due Tigli e ti accoglie un giardino favoloso.
Varchi la porta di casa e la scritta TU SES DI CIASE ribadisce il concetto, TU SEI DI CASA: l’intera famiglia ti accoglie e ti coccola, con premura e discreta professionalità.
Mariangela prepara delle torte da urlo, Mariachiara e Giuseppe non fanno lesinare consigli ed attenzioni.
Erano anni che non alloggiavo in un bed and breakfast così ricco.
Un plauso speciale per la colazione da favola che sbalordisce per varietà, ricchezza ed attenzione ai particolari (giusto per fate qualche esempio: i riccioli di burro, i tovaglioli ricamati e la qualità dei prodotti…).
Tu ses di ciase … e io ci torno!
Aziende agricole visitate:
Vigna Petrussa – vedi post Vigna Petrussa
Azienda Agricola Carlo di Pradis – vedi post Carlo di Pradis
Ho mangiato bene qui:
Osteria Solder – Corno di Rosazzo (UD) – Osteria Solder
Cena all’aperto, con i tavoli nel frutteto a distanza di sicurezza (Coronavirus sempre in agguato), in mezzo ai vigneti. Location davvero accattivante, buoni piatti e servizio gentile.
Cà Belon – San Giovanni al Natisone (UD) – Cà Belon
Bravo Stefano, servizio eccellente. Mi ha colpito in particolare la carbonara “destrutturata” Cà Belon, accompagnata da un buon bicchiere di brut millesimato 2015 Ribolla Gialla dell’azienda Collavini (che voglio tornare a conoscere meglio, direttamente in azienda)
Al Monastero – Cividale del Friuli (UD) – Al Monastero
Storica locanda in centro a Cividale, sono stata parca quella sera, ho provato solo i cialsons che devo dire erano veramente buoni: ravioli di pasta di grano tenero e/o di patate, caratterizzati da un contrasto tra il sapore dolce ed il salato, nel mio caso erano ripieni con spinaci, ricotta affumicata ed uvetta.
Ristolocanda Grani di Pepe – Flaibano (UD) – Grani di pepe
Ho alloggiato una notte in questo gioiello di locanda nel centro di un paesino a due passi dal fiume Tagliamento: un mix di arte, natura e cucina, da visitare assolutamente se si è in zona. Brava Marta ai fornelli ma ciò che mi colpisce particolarmente è il senso artistico che pervade l’intera locanda.
Soprattutto – Santa Maria di Sala (VE) – qui: Soprattutto
Da fuori, a questo locale non dai due lire, dentro la storia cambia, di lire gliene lasci eccome: pesce pesce pesce, freschissimo e prelibato. Un locale che lavora con il passaparola, non ha neanche il sito web!
Avrei voluto provare anche questi (su suggerimento di Mariachiara del B&B):
Osteria della Ribolla – Corno di Rosazzo (UD) – Osteria della Ribolla
Antica Trattoria Dominissini – Cividale del Friuli (UD) – Dominissini
Trattoria alla Speranza – Cividale del Friuli (UD) – Alla Speranza
Sono passata di qui:
Valle del Natisone, Valle dell’Isonzo in Slovenia, Gorizia, Aquileia, Grado, Santuario di Barbana, Cividale del Friuli, Udine