a
Contact
Locations

New York
London
Berlin

Follow us
Image Alt

Il Grena 2009

Il Grena 2009

Azienda agricola Cattaneo, DOC Valcalepio Riserva, scoperto ad una serata AIS di presentazione dei bordolesi bergamaschi (condotta da quel matto di Guido Invernizzi che serata! Che scoperte!) ed acquistato direttamente presso la sede legale dell’azienda, Cologno al Serio, nei campi a pochi metri da dove abitavo con i miei e dove da piccola giravo in bici a raccogliere more e a rinfrescare i piedi nell’acqua dei fontanili.

rosso rubino con riflessi granati

 

al naso intenso, complesso (prugne e frutta rossa-viola cotta, fiori appassiti, note erbacee anche appassite, pepe, un tocco di etereo) e fine

 

morbido fresco e abbastanza persistente. In bocca forse manca di un po’ di polpa, ma un vino decisamente piacevole.

 

Diciamo che con le lasagne alle coste bianche non è l’ideale, ma ho continuato a sorseggiarlo con un po’ di formaggio stagionato e l’abbinamento è decisamente più azzeccato.

E poi… bevo con il pensiero che il titolare di questa piccolissima azienda abita nella mia campagna di origine, quindi il mio cuore vaga tra i miei campi, tra i miei fossati, tra i filari di alberi e siepi lungo le strade campestri ancora non asfaltate e quindi l’oggettività della sommelier va a farsi benedire!

Web: Azienda Cattaneo