le radici del piacere
Cosa c’entra lo yoga con il vino? Cosa sono i chakra? E il legame tra i chakra e la degustazione?
Vogliamo parlarne? NO…non ne parliamo. Lo vogliamo provare sulla nostra pelle, attraverso i nostri sensi.
L’idea di proporre delle degustazioni legate ai chakra è nata mesi fa ma non sapevo esattamente come concretizzarla.
Sentivo che i chakra mi chiamavano….ma non sapevo come rispondere!
Poi ho incontrato Elena di Hari-Om Bergamo, maestra di yoga strepitosa, le ho proposto di sviluppare un percorso di yoga e degustazioni ed in poco tempo siamo partite.
Cosa sono i chakra?
I chakra sono dei centri energetici situati nel nostro corpo ove si raccoglie, metabolizza e dai quali viene rilasciata verso l’esterno l’energia vitale che ci circonda.
I chakra sono associati ai differenti aspetti dell’uomo (mentale, emozionale, etereo…) e collegati tra loro attraverso una serie di canali energetici (Nadi).
All’interno di questo insieme esistono i 7 chakra principali che si distribuiscono dalla parte più bassa della colonna vertebrale fino alla parte più alta della testa.
Ho preso spunto da questa scala fisica ed “energetica” ed ho ideato con Elena un percorso fisico e sensoriale, partendo dalla pratica Yoga e continuando con la degustazione di vino e cibo.
Vi racconto come sono andati i primi due chakra…e i primi due incontri.
Il primo incontro è stato dedicato al chakra MULADHARA o chakra della radice, associato all’elemento terra che ci ricorda il mantra “IO SONO“.
Dove sono le nostre radici? Le sentiamo? Sono forti e sane?
Durante la pratica abbiamo sperimentato sensazioni di stabilità e radicamento, predisponendo i sensi alla degustazione. Io ero particolarmente curiosa di guidare una degustazione dopo aver fatto yoga e devo ammettere che come prima volta è stata molto intensa e coinvolgente.
Il senso di stabilità fisica e le energie liberate hanno permesso una maggior libertà e profondità nel sentire.
I vini provati sono stati un ottimo strumento per aprire le porte della percezione e della consapevolezza corporea.
Il secondo incontro è stato dedicato al chakra SVADHISTANA, associato al desiderio, al piacere, ai sensi, alle emozioni, al movimento.
Ci ha guidati l’elemento acqua, informe e fluida, che scorre via se non contenuta, ma diventa stagnante se il contenimento è eccessivo e quindi non può scorrere.
Il primo chakra costituisce il contenitore per quest’acqua. Nel secondo incontro abbiamo agito su ciò che scorre in questo terreno, su quello che si muove sopra e attraverso il terreno e che può crescere. L’acqua rappresenta anche il fulcro dell’energia emozionale e della creatività. Il mantra è “IO SENTO“.
Quale è il legame tra piacere, emozioni e movimento? Le emozioni favoriscono il movimento. Il movimento ci spinge al cambiamento, all’apertura, al lasciarsi andare.
Attraverso il movimento ampliamo la nostra percezione e la consapevolezza, partendo da ciò che sentiamo, dai sensi, che sono la porta di collegamento tra mondo interiore e mondo esteriore. Cosa fa prestare attenzione ai nostri sensi? Il piacere.
Il piacere ci connette al presente, ci fa sentire vivi, ci rende ricettivi e ci spinge a “vivere”. Il secondo chakra è connesso al diritto di percepire e di provare piacere.
Durante la pratica abbiamo lavorato sulla fluidità, predisponendo i sensi al piacere della degustazione.
I vini e i piatti sono stati un profondo strumento di piacere e di gioia, e di viaggi (e ritorni) a momenti piacevoli della propria vita; chi si è ritrovato catapultato nella propria infanzia in una stalla in montagna, chi sdraiato in un campo di fiori al sole primaverile, chi in sauna (…)…e le associazioni tra immagini, sapori, profumi ed emozioni si sono moltiplicate.
Abbiamo viaggiato attraverso il corpo e i sensi, grazie alla pratica yoga, al buon vino e al buon cibo.
Degustare bene ed in buona compagnia è fonte di sano piacere, di gioia e di conoscenza!
Ecco i vini strumenti di conoscenza!
1° CHAKRA:
Prosecco Asolo DOCG Extra Brut Bele Casel
Malvasia Rosa 2022 Camillo Donati
Giardino dei Vescovi 2017 Giacomelli
Centesimino 2021 Ancarani
Testainvisca Nebbiolo D’alba Marco Capra
2° CHAKRA:
A Cengia 2020 Ca’ Lustra Zanovello
Acqua della Serpa 2021 Francesco Annesanti
Schiava 2018 Reyter
Photo credit: Giovanna, Dario, Elena